Guida bonus mobili ed elettrodomestici 2019

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida aggiornata a maggio per il bonus mobili ed elettrodomestici 2019

Guida bonus mobili 2019

Dopo aver pubbicato la guida per le detrazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione, l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato anche la guida per il bonus mobili 2019. Ricordiamo che la detrazione mobili 2019 è uno sgravio Irpef del 50% sull'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni) per l'arredo di un immobile oggetto di ristrutturazione.

La legge di bilancio 2019 ha prorogato il bonus anche per gli acquisti che si effettuano quest'anno, ma può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato non prima del 1° gennaio 2018. Per gli acquisti effettuati nel 2018, invece, è possibile fruire della detrazione solo se l’intervento di ristrutturazione è iniziato in data non anteriore al 1° gennaio 2017. Per ottenere la detrazione bisogna indicare le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, nel modello 730 o modello Redditi persone fisiche.

Bonus mobili e lavori di ristrutturazione

Per usufruire delle detrazioni per il bonus mobili è indispensabile che siano avvenuti anche lavori di ristrutturazione edilizia (con la relativa detrazione). La detrazione spetta anche quando i beni acquistati sono destinati ad arredare un ambiente diverso dello stesso immobile oggetto di intervento edilizio.

Bonus mobili e data inizio lavori

Per ottenere il bonus è necessario che la data dell’inizio dei lavori di ristrutturazione preceda quella in cui si acquistano i beni. Non è fondamentale, invece,che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per l’arredo dell’immobile.

guida_bonus_mobili_maggio2019.pdf